Sviluppo sostenibile

Responsabilità sociale

Terna vanta un patrimonio di competenze tecniche molto specialistiche, spesso uniche, nel settore elettrico che le consentono di svolgere le sue attività a livelli di assoluta eccellenza professionale. L’attenzione al rinnovamento di tali competenze rappresenta un elemento fondamentale nella gestione delle risorse umane della Società. Altrettanto rilevante, soprattutto in considerazione dei rischi connessi a molte attività operative quali per esempio gli interventi su linee in tensione, è l’attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Ambiente

Il segno più evidente delle attività di Terna è dato dalla presenza tangibile e visibile dei tralicci delle linee che attraversano il territorio e delle stazioni elettriche. Per minimizzare tali effetti Terna ha sviluppato un Sistema di Gestione finalizzato a monitorare e contenere l’impatto ambientale delle proprie attività.

Responsabilità sociale d’impresa

L’adozione di un approccio di sostenibilità integrato nelle politiche, nei processi e nei sistemi di gestione del business è un tratto caratteristico di Terna, finalizzato a valorizzare e incrementare il patrimonio di buone pratiche gestionali e di contribuire alla definizione delle politiche e degli obiettivi di performance della Società sul piano etico, ambientale e sociale.

Terna e il fotovoltaico

Come già illustrato nei “Fatti di rilievo dell’esercizio”, nel corso dell’esercizio Terna, al fine di utilizzare al meglio le proprie risorse e massimizzare la redditività dei propri asset, ha designato la controllata SunTergrid a intraprendere un’attività di costruzione e gestione di impianti fotovoltaici (per una potenza complessiva di circa 100 MWp) su terreni liberi da impianti limitrofi alle stazioni di trasformazione dati in locazione dalla Capogruppo.

La Responsabilità Sociale d'impresa

In tema di sostenibilità i nuovi traguardi raggiunti nel 2009 da Terna rappresentano altrettanti riconoscimenti a un approccio basato sul senso di responsabilità, che è parte integrante della cultura lavorativa delle sue persone e nasce dalla consapevolezza e dall’orgoglio di fornire un servizio di interesse generale per la collettività. La sostenibilità di Terna si esplica nel rispetto per i propri stakeholder, nell’orientamento al miglioramento continuo delle proprie performance e nell’attenzione alle ricadute ambientali e sociali delle proprie attività.

Le fonti rinnovabili

La connessione alla rete elettrica di impianti di produzione da fonti rinnovabili è una delle priorità nella pianificazione dello sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale.
Condividi contenuti